Pagine

BESTSELLER


martedì 14 gennaio 2014

RICHARD RUSSELL, veterano della finanza

Richard Russell
Richard Russell è un veterano molto famoso tra i “newsletter writers” del settore finanziario ed è nato a New York, nel 1924.

Russell ha vissuto sia i momenti buoni che quelli cattivi dell’ultimo secolo a partire dalla grande depressione al boom economico. Ha studiato alla Rutgers e ha ricevuto la laurea alla New York University. 

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Russell ha volato sui bombardieri Mitchell B-25 da combattimento della 12° compagnia del l'Aeronautica Militare.

Molto famose sono le “lettere” sulla teoria di Dow che Richard Russell iniziò a pubblicare nel 1958 e continua a scrivere tutt’oggi, senza aver mai saltato una pubblicazione.

La newsletter sulla teoria di Dow è il più antico servizio continuativo scritto da una sola persona nel settore. Gli abbonati alla Dow Theory Letters  sono oltre 12.000, da tutti i 50 stati americani e decine di province d'oltremare.

Russell è riuscito a
crearsi ampi consensi e seguito fino ad oggi. A partire dagli anni ’50 fino agli anni ’90 ha scritto una serie di oltre 30 lavori sulla teoria di Dow e diversi articoli per Barron.

È stato il primo, nel 1960, a raccomandare azioni aurifere; il primo a definire come “mercato Toro” la parte superiore del ciclo azionario dal 1949 al '66. Con altrettanta precisione definì il mercato al ribasso negli anni 1972 - '74  e quasi contemporaneamente  battezzò correttamente il grande mercato rialzista iniziato a partire dal dicembre 1974.

Le “lettere” vengono pubblicate ogni tre settimane e analizzano il mercato azionario statunitense, i mercati esteri, obbligazioni, metalli preziosi, materie prime, l'economia in generale e contengono molti commenti ed osservazioni sugli andamenti e previsioni sui mercati.

Nel 1989 Russell ha rilevato il noto servizio di consulenza fondato in Svizzera "International Moneyline", e nel 1998  ha rilevato anche il noto servizio di previsioni del famoso analista di mercato, Martin Zweig.

Russell ha scritto articoli ed è stato citato in pubblicazioni come la rivista Bloomberg, Barron, Time, Newsweek, Money Magazine, il Wall Street Journal, il New York Times, Reuters, e altri.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.