Pagine

BESTSELLER


martedì 12 novembre 2013

Storia dell’istituto Mediobanca


Mediobanca nasce nel 1946 su iniziativa della Banca Commerciale Italiana (l’attuale Intesa Sanpaolo) con Raffaele Mattioli, Enrico Cuccia, Credito Italiano (l’attuale UniCredit) e in seguito il Banco di Roma; l’obiettivo era quello di soddisfare le “esigenze a media scadenza delle imprese produttrici” e aiutare così le imprese a riprendersi in seguito alla situazione venutasi a creare dopo la Seconda guerra mondiale.

Il primo presidente fu Eugenio Rosasco, seguito da Adolfo Tino e successivamente lo stesso Cuccia ottenne la carica di presidente onorario.

L’attività di Mediobanca avvenne fin dall’inizio tramite affiliate tra cui Spafid, Compass, Reconta e S.E.L.M.A.; quotata in borsa dal 1956, nel 1957 vide collocare sul mercato 100.000 azioni a 12.800 Lire l’una e, nel frattempo, concluse accordi con gruppi bancari come Lehman Brothers, Berliner Handels Gesellschaft, Sofina e il gruppo Lazard che poi entrarono a far parte del primo patto di sindacato con la Banca Commerciale Italiana, Credito Italiano e il Banco di Roma.

Nel 1963 interviene con altre banche e istituti finanziari sul capitale di Olivetti per risanarlo e ridefinirne gli ambiti strategici; attraverso una serie di pacchetti azionari riuscì anche a fidelizzare la clientela mentre, l’acquisto di azioni Generali, l’hanno condotta a divenire la maggiore azionista.

Nel gennaio del 1988, con Maccanico, avviene una ridefinizione dell’assetto azionario in cui le Banche riducono il possesso di capitale passando dal 56.9% al 25%; il 18% viene rilevato da alcune imprese private che arrivano a pareggiare la proprietà delle Banche e stipulano accordi di blocco. Le azioni restanti vengono collocate sul mercato. In questo periodo, Amministratore Delegato è Vincenzo Maranghi mentre Cuccia è Presidente Onorario; dopo Maccanico, la presidenza passerà a Francesco Cignano.

Negli anni ’90, per rispondere a un momento di difficoltà, Mediobanca diversifica la sua azione impegnandosi nell’investment banking e diviene uno dei soggetti principali dell’era delle privatizzazioni, intervenendo nelle operazioni che hanno interessato Telecom Italia, Enel, Banca di Roma e Banca Nazionale del Lavoro.

Mentre viene incrementata la sua presenza sulle piazze estere, apre nuove succursali, nel 2004 a Parigi, nel 2005 a Mosca e nel Lussemburgo, nel 2007 a Madrid, Francoforte e New York, nel 2008 a Londra e, sempre nel 2008 lancia Che Banca! (ex Miscos Banca), che affianca al tradizionale canale di contatto con la clientela (la filiale), i nuovi strumenti messi a disposizione dallo sviluppo del web; movimenti, operazioni e informazioni passano non solo attraverso lo sportello ma anche tramite internet e i call center.

Allo stato attuale, presidente è Renato Pagliaro e Amministratore Delegato Alberto Nagel, entrambi stretti collaboratori di Vincenzo Maranghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.