Pagine

BESTSELLER


giovedì 7 giugno 2012

Investimenti finanziari di base


I principi fondamentali di investimento non sono così difficili da comprendere come molti credono. Quasi tutti gli investimenti possono essere suddivisi in diverse categorie di grandi dimensioni. Queste categorie comprendono :
  • il periodo di tempo previsto per l'investimento, 
  • il rischio,
  • la liquidità degli investimenti. 
Educare se stessi sulla base degli investimenti finanziari è il punto di partenza prima di prendere una decisione che cambia la vita finanziaria. 

Il periodo di tempo per l'investimento

Una delle prime questioni, prima di pensare a qualsiasi forma di investimento è determinare il lasso di tempo o durata dell'investimento.  Quanto tempo prevediamo di poter tenere investiti i nostri soldi ? 10 anni, 10 mesi o 10 settimane?
In genere più è lungo il periodo di tempo per l'investimento più possono essere presi dei minimi rischi, perché il tempo in genere tende ad appianare le fluttuazioni dell'investimento.
Se l'investimento è solo per un breve periodo ci sono poche opzioni oltre a parcheggiare il denaro in un fondo comune, un certificato di deposito o in liquidità monetaria.

Liquidità

La liquidità è un'altra delle variabili principali da considerare prima di effettuare un investimento, insieme alla durata dell'investimento. La liquidità è determinata da quanto tempo ci vorrà per trasformare il ritorno degli investimenti in denaro con il costo minimo di conversione. Se il denaro deve essere disponibile da un momento all'altro, alloraverranno scartati gli investimenti a tempo determinato come certificati di deposito o rendite. Se non ci sono problemi per il disimpegno veloce del denaro un fondo comune od altre forme di rendita come titoli di stato od obbligazioni potrebbero essere un investimento adatto.  Le esperienze di questi ultimi anni, e la crisi generale comunque fanno riflettere sulla grande attenzione da porre anche sugli strumenti finanziari che in passatot si sono sempre ritenuti più affidabili.

Rischio

Alcuni investitori non possono gestire qualsiasi rischio di investimento, mentre altri non possono vivere senza un certo grado di rischio. Per quegli investitori che sono avversi al rischio, un semplice, investimento sicuro come un certificato di deposito o un titolo di Stato è preferibile.
Se il rischio non è un problema, allora gli investitori possono trarre rendimenti molto più elevati attraverso i fondi comuni di investimento e di trading nel settore azionario o derivato. Il settore immobiliare è un mix di investimenti conservativo e rischioso, perché mentre la tendenza è verso l'aumento di valore nel lungo periodo, a breve termine se crolla mercato può essere difficile cavarsela.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.